DESCRIZIONE DELL’OPERA:
Messaggio opera: Maria, con la sua carità e la sua forza redentrice, si fa prossima a quanti, con devozione, la invocano. Così, con affetto filiale, il pittore, guardando alla statua della Madonna Immacolata del suo paese, ne rappresenta il mezzobusto con, nello sfondo, il prospetto principale della chiesa in cui è custodita con l’intento di omaggiarla, mostrarne i tratti distintivi e gli elementi che comunemente vengono attribuiti alla Vergine Maria e che ne esaltano le virtù: la corona con dodici stelle, le mani giunte in preghiera, il celeste manto e i fiori.
PROFILO:
Gaetano Profeta nasce a Belmonte Mezzagno il 16 ottobre 1953, dove vive attualmente; fin da giovanissima età mostra interesse per la pittura e l’arte in generale. Autodidatta, partecipa a diverse collettive ed estemporanee di pittura. Ha presentato 3 mostre personali a Belmonte Mezzagno. Realizza le scenografie per il Gruppo Teatrale “Associazione Culturale Belmontese” Ha altresi esposto nello stand del comune di Belmonte in occasione della manifestazione “Belmonte in Festa”. Ha realizzato una serie pittorica in cui rappresenta i momenti significativi della nascita del suo paese natale e ne fa dono all’Istituto comprensivo Emanuele Ventimiglia di Belmonte Mezzagno.
Ha realizzato diversi murales ed insegne per negozi, continua a lavorare per l’allestimento di prossime mostre pubblicando i suoi lavori nel sito personale www.gaetanoprofeta.it.